TERMINI E CONDIZIONI
REDPARROT S.r.l.s., con sede legale in Castellabate 84048 (SA), Contrada Maroccia snc (di seguito, REDPARROT), ha realizzato la piattaforma “BlueKiwi” (nel seguito, denominata la PIATTAFORMA) raggiungibile presso i nomi a dominio https://bluekiwi.it, https://app.bluekiwi.it ed eventuali sottodomini nonché mediante l’omonima applicazione per dispositivi mobili disponibile nei principali store (Google Play/App Store) e di cui ha la proprietà esclusiva.
Le presenti condizioni di utilizzo per il Gestore (nel seguito, CONDIZIONI GESTORE o CG) disciplinano i rapporti tra REDPARROT e i Gestori che gestiscono un’attività mostrata sulla Piattaforma e i livelli minimi di servizio che il Gestore si impegna a garantire nei confronti degli Ospiti iscritti alla Piattaforma.
Il Servizio reso da REDPARROT e l’utilizzo della Piattaforma da parte del Gestore sono soggetti all’applicazione delle CU, delle CG e di ogni altro regolamento o policy pubblicata da REDPARROT sulla Piattaforma (di seguito, i TERMINI E CONDIZIONI). In caso di disaccordo rispetto alle CG o successive modifiche delle stesse, ovvero nel caso di insoddisfazione per i Servizi offerti da REDPARROT, il Gestore avrà facoltà di interrompere immediatamente l’uso della Piattaforma. REDPARROT ha la facoltà, ma non l’obbligo, di far rispettare rigorosamente le Condizioni Gestore attraverso la moderazione della comunità ed il contenzioso nelle opportune sedi giudiziarie.
1. Definizioni
Condizioni di Utilizzo o CU: Le Condizioni di Utilizzo disponibili al link https://bluekiwi.it/termini relative all’utilizzo della Piattaforma da parte degli Ospiti e che si intendono qui richiamate integralmente ed altresì applicabili ove non in contrasto con le presenti Condizioni di Utilizzo Gestore.
Condizioni Gestore o CG: Le presenti condizioni di utilizzo riservate ai Gestori, come di volta in volta integrate dalle CU, in quanto applicabili, o da ogni altro regolamento o policy pubblicata sulla Piattaforma.
Contenuti: (i) file contenenti testi, immagini, registrazioni audio e/o video, dati e/o informazioni organizzati in banca di dati e comunque tutti i file, documenti e/o informazioni in qualsiasi formato rese dagli Utenti e che REDPARROT rende disponibili attraverso la Piattaforma, o i Servizi, incluso qualsiasi Contenuto concesso in licenza da una terza parte; (ii) file contenenti testi, immagini, registrazioni audio e/o video, dati e/o informazioni organizzati in banca dati e comunque tutti i file, documenti e/o informazioni in qualsiasi formato vengono trasmessi, copiati, inviati, messi a disposizione degli Utenti della Piattaforma anche dagli Utenti stessi.
Canone: Il costo relativo ai Servizi e che il Gestore è tenuto a corrispondere a REDPARROT per poterne fruire.
Dati personali: Tutte le informazioni personali relative a ciascun Utente, inclusi il nome della persona, l’indirizzo e numero di telefono, eventualmente raccolte tramite la Piattaforma.
Fee: Somma dovuta a REDPARROT e detratta dal pagamento effettuato dall’Ospite mediante la Piattaforma Ospiti. La Fee è determinata in misura massima del 10% del Prezzo.
Gestore: Qualunque soggetto persona fisica o giuridica iscritto alla Piattaforma che sia proprietario o possessore, a qualsiasi titolo, in qualità di gestore, di un’attività i cui servizi vengono proposti sulla Piattaforma e che abbia accettato i seguenti Termini e Condizioni.
Ordine: L’ordine di acquisto effettuato dall’Ospite mediante la Piattaforma Ospiti. Nell’Ordine, l’Ospite dovrà aver cura di specificare, se richiesto, la tipologia, le caratteristiche, la composizione e la quantità di servizi desiderati e di indicare eventuali servizi accessori, se disponibili, esigenze particolari ed ogni ulteriore informazione utile per la gestione dell’Ordine.
Ospite: Ogni Utente registrato sulla Piattaforma REDPARROT.
Piattaforma: La piattaforma raggiungibile presso il dominio https://app.bluekiwi.it, ed ogni suo contenuto, inclusi gli eventuali sottodomini, qualsiasi URL o loro porzioni, l’Applicazione per dispositivi mobili, sviluppata da REDPARROT S.r.l.s e presente sugli store digitali Apple e Android, con denominazione BLUEKIWI BUSINESS. La Piattaforma include altresì la Piattaforma Ospiti.
Piattaforma Ospiti: La piattaforma raggiungibile presso il dominio https://bluekiwi.it, ed ogni suo contenuto, inclusi gli eventuali sottodomini, qualsiasi URL o loro porzioni, l’Applicazione per dispositivi mobili, sviluppata da REDPARROT S.r.l.s e presente sugli store digitali Apple e Android, con denominazione BLUEKIWI.
Postazione: La postazione oggetto dell’Ordine, composta così come descritta dal Gestore sulla Piattaforma. A mero titolo esemplificativo una Postazione potrà comprendere, a seconda dei casi, (i) un ombrellone, (ii) uno o più lettini, (iii) una o più sdraio, (iv) uno o più accessi alle strutture e/o servizi accessori del Gestore (es. pedalò).
Prezzo: La somma richiesta dal Gestore per i propri servizi e/o prodotti presentati nella scheda Gestore e pagata dall’Ospite nell’esecuzione dell’Ordine.
Prezzo Totale: La somma esposta sulla Piattaforma in fase di check-out per l’Ospite e costituita da Prezzo + Fee.
Scheda di Descrizione: La pagina dedicata al Gestore e/o all’attività e che include, tra le altre, le seguenti informazioni: nome dell’attività; ubicazione precisa; descrizione delle strutture, delle dotazioni e dei servizi resi; numero massimo di Ospiti ospitabili; fasce orarie di apertura/chiusura; Prezzo di ciascuno dei servizi resi nell’attività; immagini descrittive dell’attività; ogni altro dato che possa essere utile alla caratterizzazione dell’attività.
Servizio: I servizi che REDPARROT offre come provider della Piattaforma.
Attività: L’attività gestita da un Gestore e presentata sulla Piattaforma.
Utente: Tutte le persone fisiche o giuridiche che accedono alla Piattaforma, anche non registrate ad essa.
1.2 A seconda del contesto, il significato di un termine usato al singolare comprende il plurale, quello di un termine usato al maschile comprende il femminile, e viceversa. Resta inteso che le rubriche delle clausole del presente contratto hanno funzione descrittiva e non ne influenzano l’interpretazione.
2. Descrizione della Piattaforma
2.1 La Piattaforma e i Servizi comprendono una piattaforma online attraverso la quale: a) gli Utenti possono prendere visione ed ottenere informazioni relativamente ad una o più attività; b) i Gestori possono presentare la propria attività; c) Gli Ospiti possono cercare le attività dei Gestori e inviare un Ordine per la prenotazione di uno o più servizi. Il Gestore fruisce di uno spazio online sul quale può registrare la propria attività e presentarla esplicitando gli eventuali servizi accessori ivi resi nonché il Prezzo richiesto per ciascun prodotto o servizio. REDPARROT si riserva la facoltà di approvare le attività presentata dai Gestori. Resta inteso che REDPARROT non ha alcun onere di controllo sulla condotta degli Utenti e/o degli Ospiti e/o dei Gestori ed esclude ogni responsabilità in tal senso nei limiti massimi consentiti dalla legge.3. Privacy
Il Gestore dichiara di avere preso visione dell’Informativa sulla Privacy di REDPARROT, disponibile all’indirizzo https://bluekiwi.it/politica e https://bluekiwi.it/cookie nonché sulla apposita sezione dell’App, come modificata di volta in volta; tale Informativa disciplina l’acquisizione e l’utilizzo da parte di REDPARROT dei dati personali degli Utenti.
In particolare, REDPARROT dà atto e conferma che ogni trattamento di dati personali che derivi dall’esecuzione dei Termini e Condizioni, con particolare ma non esclusivo riferimento alle CU e CH, verrà effettuato unicamente per le finalità connesse a tale esecuzione o per le altre finalità per le quali il Gestore abbia conferito espresso ed inequivocabile consenso, e comunque nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 e ss.mm., D. Lgs 101/2018 nonché dal Reg. UE 679/2016.
In particolare, il Gestore dichiara di essere stato informato circa:
- le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;
- la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;
- le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;
- i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi;
- i diritti di cui agli artt. 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica), 17 (diritto all’oblio), 18 (diritto di limitazione di trattamento), 20 (diritto portabilità dati) del Regolamento;
- il nome, la denominazione o la ragione sociale e il domicilio, la residenza o la sede del titolare nonché del responsabile del trattamento.
4. Account Gestore
4.1 Per iscriversi e usufruire del Servizio, ciascun Gestore deve preventivamente creare un Account Gestore, fornendo i dati personali che lo riguardano, indispensabili al corretto funzionamento del servizio di comunicazione tra persone. Gli Utenti, con la creazione dell’Account Gestore, dichiarano di avere più di 18 anni al momento della loro iscrizione e di essere in possesso di tutti i poteri e/o di tutte le autorizzazioni necessarie per vincolare sé stessi e/o le persone, fisiche o giuridiche, che rappresentano alle condizioni di cui alle presenti CG nonché dei Termini e Condizioni. Nel caso in cui l’Utente agisca quale rappresentante di una persona giuridica, dichiara altresì che quest’ultima è debitamente e validamente costituita a norma della legge applicabile nel Paese in cui ha la sua sede legale. L’Utente che intenda diventare un Gestore dovrà selezionare/cliccare sull’apposita funzione “Registra attività” disponibile sulla Piattaforma. L’Utente sarà trasferito sul dominio https://app.bluekiwi.it e dovrà unicamente seguire le istruzioni inviategli di conseguenza da parte di REDPARROT. In particolare, al Gestore sono richieste le informazioni presenti di volta in volta sul form per l’apertura di un Account Gestore (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, il codice fiscale, la partita iva, la ragione sociale, il codice univoco e/o PEC per l’adempimento degli obblighi in materia di fatturazione elettronica, ecc.).
4.2 Nella compilazione dei form predisposti nella sezione riservata all’iscrizione del Gestore, questo indicherà un Username (di cui il sistema verificherà in automatico l’univocità) e la password preferita. Nel caso in cui lo Username fosse già presente nel database, l’Utente dovrà indicarne uno ulteriore fino a quando il sistema non verificherà positivamente l’univocità dello stesso. Lo Username unitamente alla password, costituiranno le credenziali di autenticazione (nel seguito, Credenziali).
4.3 Lo Username consentirà l’identificazione del Gestore quale soggetto a cui riferire l’attività sulla Piattaforma. Le Credenziali sono personali, riservate e non cedibili.
4.4 L’Utente si impegna a non fornire alcuna informazione errata o falsa. In ogni caso, REDPARROT non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dell’erroneità o della falsità, incolpevole, colpevole o dolosa, delle informazioni comunicate dagli Utenti, Ospiti o Gestori.
4.5 Ogni Gestore si impegna ad utilizzare solo ed unicamente l’Account Gestore inizialmente creato, indipendentemente dal fatto che sia stato registrato sotto la propria identità o sotto quella di terzi. In nessun caso l’Utente o Gestore potrà utilizzare l’Account Gestore di terzi. Qualsiasi deroga a questa regola dovrà essere richiesta esplicitamente da parte dell’Utente o Gestore a REDPARROT. Il Gestore potrà quindi procedere solo a fronte di un’autorizzazione esplicita e specifica di REDPARROT. In caso di mancanza di tale autorizzazione, la creazione o l’utilizzo di nuovi Account Gestore sotto la propria identità o sotto quella di terzi potrà comportare la Sospensione immediata ed a tempo indeterminato dell’Account Utente ovvero la sua definitiva cancellazione.
4.6 Per tutto quanto non diversamente stabilito nelle presenti CG, trovano applicazione le disposizioni, i divieti, le garanzie e gli obblighi di cui alle CU in tema di Account Utente, se applicabili.
4.7 Cancellazione, Sospensione e Ban dell’Account
4.7.1 Il Gestore è tenuto al rispetto delle presenti CG, delle CU, delle Buone Norme oltre a qualunque altro obbligo derivante dalla normativa vigente relativa all’attività commerciale del Gestore. In caso di violazione da parte del Gestore di una o più di queste previsioni, REDPARROT si riserva, a sua discrezione, di procedere alla Cancellazione, Sospensione e/o Ban definitivo dell’Account del suddetto Gestore. Resta inteso che le violazioni potranno essere apprese anche mediante una o più segnalazioni inoltrate dagli altri Utenti.
4.7.2 Cancellazione Account: L’Account del singolo Gestore viene completamente rimosso dalla Piattaforma e ogni dato riguardante il Gestore viene cancellato. Pertanto, in seguito a cancellazione, REDPARROT non sarà più in possesso di alcun dato comunicato dal Gestore in fase di registrazione e creazione dell’Account.
4.7.3 Sospensione Account Business: il Gestore mantiene il proprio Account personale oltre a poter accedere alla Piattaforma e all’App. Tuttavia, al Gestore sarà impedito di utilizzare i Servizi offerti sulla Piattaforma BLUEKIWI BUSINESS.
4.7.4 Ban Account: l’Account Gestore verrà completamente bloccato in ogni sua funzionalità senza, tuttavia, venire rimosso e/o cancellato. In questo modo REDPARROT potrà impedire che il Gestore sottoposto a Ban crei un nuovo Account Gestore riutilizzando le proprie credenziali e proceda ad utilizzare nuovamente i Servizi. Resta inteso che REDPARROT utilizzerà i dati e le informazioni personali del Gestore sottoposto a Ban solo ed esclusivamente nella misura strettamente necessaria a rendere efficace il Ban e a monitorare e impedire, eventuali tentativi di nuova apertura di Account Gestore da parte del soggetto sottoposto a Ban.
4.7.5 REDPARROT ha libera ed autonoma facoltà di determinare la gravità della condotta e/o violazione posta in essere dal Gestore e l’attività più appropriata da intraprendere. In caso di Sospensione, Ban o Cancellazione dell’Account Gestore, il Gestore non avrà diritto ad alcun rimborso dell’Abbonamento e REDPARROT non sarà responsabile per eventuali danni o perdite derivanti dalla Sospensione, Cancellazione o Ban dell’Account.
5. Accreditamento dell’attività
5.1 Ogni qualvolta il Gestore intenda accreditare un’attività (Accreditamento) deve farne richiesta a REDPARROT mediante contatto via e-mail all’indirizzo info@bluekiwi.it o mediante la Piattaforma stessa al link https://gestionale.bluekiwi.it/, come di volta in volta aggiornato ovvero altra modalità di comunicazione comunque indicata da REDPARROT. Conseguentemente REDPARROT invierà o, comunque, metterà a disposizione del Gestore le istruzioni e la documentazione necessaria per l’Accreditamento.
In particolare,REDPARROT condividerà con il Gestore la Piattaforma BLUEKIWI mediante il quale il Gestore dovrà trasmettere ogni informazione necessaria nonché prendere visione di ogni regolamento o policy rilevante e conformarsi ad esse.
5.2 Il Gestore, nella presentazione della propria attività, deve fornire almeno le seguenti informazioni:
- Nome dell’attività;
- Ubicazione precisa della Attività
- Descrizione delle strutture, delle dotazioni e dei servizi resi;
- Numero massimo di Ospiti ospitabili;
- Fasce orarie di apertura/chiusura;
- Prezzo di ciascuno dei servizi resi;
- Specifiche riguardanti particolari limiti nell’utilizzabilità dei servizi
- Immagini descrittive dell’attività;
- Ogni altro dato che possa essere utile alla caratterizzazione dell’attività
5.3 Presentando l’attività il Gestore dichiara di essere in possesso di ogni titolo, licenza, autorizzazione o che comunque ricorrano tutte le condizioni affinché l’attività ed i servizi ad essa collegati possano essere presentati sulla Piattaforma, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, (i) la titolarità del diritto di possesso (ii) compatibilità delle modalità e degli orari di conduzione dell’attività con quanto stabilito negli eventuali regolamenti comunali; (iii) licenze/autorizzazioni, anche in merito a diritti d’autore e diritti connessi, se necessarie.
5.4 REDPARROT si riserva la facoltà di rifiutare o proporre modifiche alle informazioni fornite in merito all’attività. Resta inteso che l’eventuale mancato rifiuto o la proposizione di modifiche alla descrizione dell’attività non costituisce in alcun modo una valutazione, positiva o negativa, e/o una determinazione di REDPARROT in merito alla liceità, opportunità e/o offensività della stessa. Il Gestore è l’unico ed esclusivo responsabile del rispetto delle norme di legge di volta in volta applicabili all’attività commerciale svolta presso l’attività nonché dei Termini e Condizioni.
5.5 Nel caso in cui l’attività proposta non sia rifiutata da REDPARROT ovvero a seguito dell’apporto delle eventuali modifiche proposte alla sua descrizione, l’attività sarà pubblicato sulla Piattaforma BLUEKIWI per la raccolta degli Ordini e Prenotazioni da parte degli Ospiti.
5.6 Il Gestore dichiara di disporre pienamente e legittimamente di tutti i diritti relativi all’attività (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: diritti d’autore, diritti di immagine e/o della personalità in genere, diritti di marchio ed altri diritti di privativa, ecc.) che pubblica sulla Piattaforma. Il Gestore con la creazione e la pubblicazione dell’attività sulla Piattaforma, concede, irrevocabilmente e fintanto che utilizzi la Piattaforma, licenza di utilizzo a REDPARROT anche a fini commerciali, sui diritti di proprietà intellettuale relativi al nome, al marchio e all’immagine dell’attività stessa.
6. Ordini e Abbonamenti e Recesso
Sez. 1 – BLUEKIWI
6.1 Si intendono integralmente richiamate le disposizioni delle CU in tema di Ordini e Acquisti in quanto applicabili e compatibili.
6.2 l’Ordine è eseguito dall’Ospite e ricevuto dal Gestore mediante la Piattaforma BLUEKIWI ed è relativo all’attività prescelta così come presentato nella Scheda di Descrizione e contenente informazioni sull’attività almeno relative a: tipologia, ubicazione, dotazioni, servizi, disponibilità, prezzo e ogni altra informazione rilevante. Al fine di potere prenotare un servizio, l’Ospite effettua il relativo Ordine sulla Piattaforma avendo cura di verificare e, laddove necessario, specificare la tipologia, le caratteristiche, la composizione e la quantità di servizi desiderati e indicando eventuali servizi accessori richiesti, se disponibili, nonché ogni esigenza speciale e/o particolare ed ogni ulteriore informazione utile per la gestione dell’Ordine.
6.3 Qualora il Gestore intenda per qualunque ragione annullare e/o rifiutare l’Ordine dovrà darne immediata comunicazione a REDPARROT all’indirizzo info@bluekiwi.it o altra modalità di comunicazione comunque indicata da REDPARROT, entro e non oltre 24 ore dalla ricezione dell’Ordine e comunque, se anteriore, entro e non oltre 6 ore antecedenti al giorno per il quale è prevista la permanenza dell’Ospite presso l’attività. Resta inteso che in caso di cancellazione dell’Ordine da parte del Gestore, per qualsiasi motivo, nulla sarà dovuto al Gestore, a qualsiasi titolo, né dagli Ospiti né da REDPAROT.
6.4 Il Gestore potrà monitorare il numero totale di Ordini confermati attraverso la Piattaforma e conoscere lo username di ciascuno di essi. Qualora per qualsiasi motivo tale funzione non dovesse essere disponibile, il Gestore ha facoltà di richiedere tali informazioni a REDPARROT in qualsiasi momento e quest’ultima si impegna a fornirle tempestivamente.
Sez. 2 – BLUEKIWI BUSINESS
6.5 Il Gestore che intenda fruire del modulo denominato “BLUEKIWI BUSINESS”, seguito il procedimento di Accreditamento ed avendone fatta specifica richiesta a REDPARROT nelle modalità di volta in volta presentate online sul sito https://gestionale.bluekiwi.it/ o nella corrispondente pagina dedicata nell’App, se presente, procede al pagamento, se applicabile, delle somme ivi descritte nelle modalità di cui al successivo Articolo 8 CG (nel seguito, l’Abbonamento).
6.6 BLUEKIWI mette a disposizione dei Gestori, mediante integrazione con la Piattaforma, un servizio di gestione della fatturazione. Qualora intenda acquistare il “Modulo Fatturazione”, il Gestore, al momento dell’Abbonamento, accetta ai Termini e Condizioni
6.7 Recesso: Il Gestore ha facoltà di recedere dall’Abbonamento trascorsi 6 mesi dalla sottoscrizione e comunque con preavviso non inferiore a 60 giorni, dandone comunicazione scritta (nel seguito, la Comunicazione di Recesso) a mezzo raccomandata A/R o PEC ai seguenti recapiti: REDPARROT S.r.l.s, Castellabate 84048 (SA), Contrada Maroccia snc, pec: luizdaniello@pec.it. Resta inteso che in caso di esercizio di recesso il Gestore rimane obbligato a portare a termine gli Ordini già confermati. REDPARROT si riserva inoltre la facoltà di applicare una penale da inadempimento di importo pari al valore degli Ordini non portati a termine. In caso di recesso dall’Abbonamento dell’Ordine da parte del Gestore, per qualsiasi motivo, nulla sarà dovuto al Gestore, a qualsiasi titolo, né dagli Ospiti né da REDPARROT, salvo il riconoscimento del Prezzo per gli Ordini confermati prima della Comunicazione di Recesso e portati correttamente e tempestivamente a termine. REDPARROT procede all’inibizione dell’invio di Ordini da parte degli Ospiti per tutte le date successive al decorso del preavviso per il recesso ed alla cancellazione dell’Account Gestore del Gestore che ha esercitato il recesso entro il termine di 15 giorni lavorativi dal giorno della ricezione della Comunicazione di Recesso.
7. Rimborsi
Sez. 1 – BLUEKIWI
7.1 Ferma restando l’estraneità di REDPARROT rispetto ai rapporti instauratisi tra Ospiti e Gestore, qualora l’Ospite chieda il Rimborso del Prezzo già versato attraverso la Piattaforma, il Rimborso sarà riconosciuto all’Ospite qualora la richiesta sia pervenuta entro e non oltre le 24 ore antecedenti il giorno per il quale ha effettuato l’Ordine (se l’ordine è relativo a più giorni si considera il primo giorno). Resta inteso che il Rimborso è effettuato a cura e carico del Gestore.
Ove la richiesta di Rimborso sia inoltrata successivamente alle 24 ore antecedenti il termine di cui sopra è escluso il diritto dell’Ospite al Rimborso.
In ogni caso l’importo rimborsabile corrisponde ad una somma pari alla parte di Contributo Totale già pagato, dedotta la Fee.
Sez. 2 – BLUEKIWI BUSINESS
È escluso, nella massima misura consentita dalla legge, il rimborso delle somme versate dal Gestore in ragione dell’Abbonamento, qualunque sia la ragione della sua cessazione.
8. Pagamenti
8.1 REDPARROT mette a disposizione dei Gestori un servizio di terze parti, mediante il quale qualunque Gestore che intenda usufruire del Servizio può procedere al pagamento del Contributo Totale, come sotto definito. REDPARROT, pertanto, non agisce né opera in nessun caso in qualità di venditore ufficiale, né di fornitore di servizi di pagamento, limitandosi a fornire l’accesso alla Piattaforma ed al suo mantenimento.
8.2 Per il pagamento, da effettuarsi mediante carta di credito o di debito, REDPARROT utilizza un servizio offerto da terze parti, tramite la Piattaforma: il Gestore dovrà collegarsi, seguendo le istruzioni presenti sulla Piattaforma, al circuito sicuro di Stripe che garantisce la riservatezza dei dati e la sicurezza e l’efficienza delle transazioni. Si intendono qui integralmente richiamate le disposizioni in tema di Pagamenti di cui alle CU nonché le condizioni generali di contratto predisposte da Stripe e consultabili al seguente link: https://stripe.com/it/ssa. REDPARROT non risponderà di eventuali danni derivanti al Gestore dall’utilizzazione del servizio proposto da Stripe.
8.3 Al Gestore, al momento del pagamento, verrà esposto il Contributo Totale composto da ciascuna delle seguenti voci:
- Contributo Esposto;
- Contributo aggiuntivo a carico del Gestore determinato in misura massima del 10% sul Contributo Nominale (di seguito, Costo di Gestione).
8.4 Resta inteso che REDPARROT si riserva di apportare modifiche in qualsiasi momento al valore del Contributo Esposto, anche caso per caso, in ragione di iniziative commerciali o politiche di marketing e pricing anche estemporanee o di sconti effettuate anche tramite coupon.
8.5 REDPARROT provvede tempestivamente a versare il Contributo Nominale Garantito al Gestore utilizzando il metodo di accredito dichiarato in fase di registrazione dell’Account Gestore. Resta inteso che i tempi tecnici per il pagamento sono di norma corrispondenti a tre giorni lavorativi successivi al momento della conclusione dell’Ordine, cui devono aggiungersi i tempi di trasferimento bancario che non dipendono da REDPARROT.
8.6 REDPARROT non è responsabile della fatturazione delle somme pagate dall’Ospite al Gestore quale Contributo Totale od ogni sua componente. L’invio della documentazione contabile e/o fiscale, laddove necessaria, dovrà essere eseguito direttamente dal Gestore nei confronti dell’Ospite stesso. La verifica della sussistenza dei requisiti, delle condizioni e dei termini entro i quali sia necessario provvedere all’emissione di documentazione contabile e/o fiscale, di ogni tipo e genere, nei confronti degli Ospiti, rimane ad esclusiva cura e responsabilità del Gestore.
9. Documentazione fiscale/contabile, Tasse, Licenze e Certificazioni
9.1 Al fine della produzione e dell’inoltro della documentazione fiscale e contabile (ivi incluse quietanze, ricevute, fatture ed ogni altro documento equipollente, comunque denominato) il Gestore potrà utilizzare i dati forniti dagli Ospiti al momento della registrazione o comunque quelle disponibili nella anagrafica degli Ospiti sulla Piattaforma. Fermo l’obbligo per ciascun Utente di fornire informazioni corrette, valide ed aggiornate e di garantire di non aver fornito alcuna informazione errata o falsa, REDPARROT non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dell’erroneità o della falsità, incolpevole, colpevole o dolosa, delle informazioni comunicate dai dagli Ospiti. Il Gestore rimane l’unico responsabile della verifica dei dati e delle informazioni al fine della produzione e dell’inoltro della documentazione fiscale e contabile agli Ospiti qualora necessaria. Il Gestore si impegna a manlevare e tenere indenne REDPARROT da ogni danno e/o responsabilità derivanti, direttamente o indirettamente, dall’utilizzo di dati rivelatisi errati o falsi.
9.2 Il Gestore è l’unico responsabile (i) della determinazione dei propri obblighi relativi a licenze, autorizzazioni, imposte, contributi ed ogni altro onere di natura fiscale, contributiva e/o amministrativa, e dei relativi adempimenti (ii) della segnalazione, raccolta, versamento delle imposte, contributo ed ogni altro onere di natura fiscale, contributiva e/o amministrativa, nonché (iii) della valutazione circa l’opportunità o l’obbligo di inclusione o meno nel Prezzo Nominale di qualsiasi imposta sul valore aggiunto (IVA) applicabile o qualsiasi altra imposta indiretta comunque prevista per altre tipologie di visitatori, o imposte sul reddito (“Imposte”).
9.3 Le normative fiscali potrebbero imporre a REDPARROT di raccogliere informazioni fiscali dai Gestori o di trattenere le imposte dai pagamenti ai Gestori. Se un Gestore non fornisce la documentazione richiesta ai sensi della legge applicabile (ad es. un codice fiscale) per adempiere agli obblighi fiscali, contributivi o di ogni altra natura (es. di ritenuta delle imposte dai pagamenti dovuti dagli Ospiti) REDPARROT si riserva il diritto di trattenere i pagamenti fino all’importo rispettivo dell’imposta/onere come previsto dalla legge fino alla risoluzione della questione.
9.4 Resta inteso che, salvo il caso in cui sia tassativamente imposto dalla legge di volta in volta applicabile, REDPARROT non paga tasse per conto degli Utenti o dei Gestore. Gli Utenti e i Gestori sono gli unici responsabili di eventuali Imposte ad essi relative e derivanti da qualsiasi attività intercorsa mediante la Piattaforma.
9.5 A seconda delle circostanze, tra cui il numero di transazioni condotte e l’oggetto della transazione, la legge può richiedere licenze o certificazioni. REDPARROT non è responsabile per determinare le casistiche in cui è necessario essere in possesso di una licenza, permesso e/o di un certificato per l’uso dei Servizi o della Piattaforma, per l’organizzazione, gestione e conduzione dell’attività commerciale del Gestore ovvero per lo svolgimento di una transazione attraverso la Piattaforma BLUEKIWI.
10. Responsabilità di REDPARROT
10.1 Esclusione di garanzie
Il Gestore accetta che l’uso della Piattaforma BLUEKIWI e del Servizio da esso offerto è interamente a proprio rischio e responsabilità. La Piattaforma e il Servizio da essa erogato sono forniti “come sono” e “come disponibili”, senza garanzie e/o responsabilità di alcun tipo. Tutte le garanzie esplicite ed implicite, incluse, senza limitazioni, le garanzie di commerciabilità e idoneità per uno scopo particolare sono espressamente escluse nella misura massima consentita dalla legge, e nella stessa misura, REDPARROT declina ogni garanzia per la sicurezza, l’affidabilità, la tempestività, la precisione e le prestazioni della Piattaforma BLUEKIWI.
Nella misura massima consentita dalla legge, REDPARROT declina ogni garanzia per altri servizi o beni ricevuti tramite o pubblicizzati sulla Piattaforma.
Nella misura massima consentita dalla legge, REDPARROT declina ogni responsabilità in merito alla trasmissione di virus informatici o altri componenti dannosi in relazione alla Piattaforma o al Servizio.
10.2 Limitazioni di responsabilità
In nessun caso REDPARROT potrà essere ritenuta responsabile per danni a terzi o alle parti contraenti risultanti, direttamente o indirettamente, dall’uso della Piattaforma o del Servizio, o risultanti da qualsiasi contratto intervenuto tra l’Utente, l’Ospite, i Gestori e terzi. Tale esclusione di responsabilità riguarda, tra gli altri, danni diretti, indiretti, accidentali, speciali, esemplari e consequenziali, inclusi: perdita di profitti, perdita di dati o perdita di avviamento; danni informatici; costo di prodotti o servizi sostitutivi; qualunque danno connesso a lesioni personali o fisiche.
Tale limitazione di responsabilità si intende estesa anche ai casi in cui REDPARROT sia informata della possibilità di tali danni.
I danni cui la limitazione di responsabilità si riferisce possono derivare: dall’uso o abuso della Piattaforma o del Servizio, dalla impossibilità di utilizzare la Piattaforma o il Servizio o da interruzione, sospensione, modifica, alterazione, o cessazione della Piattaforma o del Servizio.
Tale limitazione si applica anche in relazione ai danni subiti a causa di altri servizi o prodotti ricevuti attraverso pubblicità o in connessione con la Piattaforma o il Servizio o qualsiasi link sulla Piattaforma, nonché a causa di informazioni o consigli ricevuti tramite o pubblicizzati in connessione con la Piattaforma o il Servizio o qualsiasi link sulla Piattaforma. Tali limitazioni si applicano nella misura massima consentita dalla legge.
11. Sicurezza e feedback degli Utenti
REDPARROT ha a cuore l’affidabilità dei propri Utenti, Ospiti e Gestori nonché il buon esito delle transazioni commerciali poste in essere mediante la Piattaforma e pone in essere ogni sforzo finalizzato al miglior grado di trasparenza possibile. Tuttavia, REDPARROT non è tenuta a verificare l’esatta identità dei propri Utenti, Ospiti e Gestori né può confermare l’identità di ciascun Utente, Ospite o Gestore.
Allo stesso modo, REDPARROT non è tenuta alla verifica, né preventiva né posteriore, dei commenti o feedback (nel seguito, i Feedback) rilasciati dagli Ospiti relativamente ad un’attività e/o un Gestore. Qualora un Gestore ritenga che i Feedback possano essere offensivi per sé stesso o per la comunità è pregato di darne immediata comunicazione a REDPARROT scrivendo a info@bluekiwi.it nelle forme e modalità descritte infra all’Articolo 14. REDPARROT verificherà l’offensività del Feedback segnalato, ponderando l’opportunità di eventuali provvedimenti che potranno includere, a seconda dei casi e ad esclusiva discrezione di REDPARROT, la Sospensione, Ban e/o la Cancellazione dell’Account dell’Ospite autore del Feedback segnalato.
12. Contenuti pubblicati su o tramite la Piattaforma BLUEKWI
12.1 Contenuti Provenienti dagli Utenti
Tutti i Contenuti pubblicati sulla Piattaforma, trasmessi attraverso, o accessibili tramite link dalla Piattaforma, sono di esclusiva responsabilità del Gestore da cui tali Contenuti provengono. Il Gestore è il solo responsabile per qualsiasi Contenuto pubblicato, e-mail o materiale altrimenti reso disponibile tramite la Piattaforma. Il Gestore è consapevole che REDPARROT non controlla e non è responsabile per i Contenuti messi a disposizione attraverso la Piattaforma, e che utilizzando la Piattaforma, il Gestore può essere esposto a Contenuti offensivi, indecenti, imprecisi, illegali, fuorvianti.
12.2 Link ad altri siti web
La Piattaforma e i Servizi potrebbero contenere link a siti web o risorse di terza parte. REDPARROT non è responsabile per: (i) la disponibilità o l’accuratezza di tali siti web o risorse; o (ii) i Contenuti, i prodotti, o i servizi disponibili su tali siti web o risorse. I link a tali siti web o risorse non implicano alcun sostegno da parte di REDPARROT a detti siti web o risorse o ai contenuti, prodotti o servizi disponibili su tali siti web o risorse. Il Gestore si assume l’esclusiva responsabilità e si assume tutti i rischi che derivano dal proprio uso di tali siti web o risorse o dai contenuti, prodotti o servizi su o disponibili da tali siti web o risorse.
REDPARROT non è inoltre responsabile per le politiche di riservatezza o pratiche adottate su altri siti web. Quando un Utente della Piattaforma clicca su un collegamento che indirizza ad un altro sito web, l’Utente è responsabile per la lettura delle politiche di riservatezza del suddetto sito.
12.3 Autorizzazione del Gestore
Fermo quanto sopra, i Gestori autorizzano irrevocabilmente REDPARROT, e/o gli altri Utenti ai quali REDPARROT ne conceda facoltà, ad utilizzare i Contenuti ed ogni loro parte od elemento, senza restrizione alcuna, in tutto il mondo, in perpetuo e comunque per tutta la durata della protezione legale quale sancita in ogni paese del mondo.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, nella suddetta autorizzazione s’intende anche ricompreso il diritto di:
- pubblicare, diffondere, comunicare al pubblico e mettere a disposizione del pubblico in modo che ciascuno possa avervi accesso nel momento e nel luogo scelto individualmente, in tutto od anche solo in parte, con ogni mezzo e/o tecnologia e con qualsiasi modalità (anche interattiva), attualmente noti e/o sviluppati in futuro, i Contenuti attraverso la Piattaforma;
- ai fini di quanto sopra, riprodurre e modificare i Contenuti in ogni modo o forma per rispettare i vincoli tecnologici imposti dalle modalità di funzionamento della Piattaforma;
- autorizzare gli altri Utenti della Piattaforma a riprodurre i Contenuti al fine di visualizzarli sui loro terminali utilizzando i Servizi e la Piattaforma.
I diritti di cui sopra si intendono concessi in via non esclusiva e pertanto l’Utente resta legittimato ad utilizzare gli stessi Contenuti in ogni forma e modo.
12.4 Dichiarazione del Gestore
Il Gestore dichiara di disporre pienamente e legittimamente di tutti i diritti relativi ai Contenuti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: diritti d’autore, diritti di immagine e/o della personalità in genere, diritti di marchio ed altri diritti di privativa, diritti di tutela della riservatezza, diritti relativi al ritratto ecc.) che procede a pubblicare sulla Piattaforma.
Il Gestore dichiara espressamente che laddove egli non sia pienamente titolare dei diritti sui Contenuti che procede a pubblicare, è stato espressamente autorizzato a disporre dei Contenuti dai terzi titolari di tali diritti ed è dunque pienamente legittimato a rilasciare l’autorizzazione ad usare i Contenuti con l’ampiezza prevista nelle presenti Condizioni.
Il Gestore si impegna a non pubblicare qualsiasi Contenuto se tale Contenuto e/o il suo utilizzo:
- è falso, osceno, pornografico, diffamatorio, od include informazioni razziste, violente, offensive, moleste, od istiga a commettere reati o è comunque illegale in Italia o nel luogo in cui il Gestore usa i Servizi o la Piattaforma od in base ad altre leggi comunque applicabili;
- viola le norme in materia di trattamento dei dati personali o in materia di tutela del segreto industriale e delle informazioni riservate;
- presuppone il possesso in capo al Gestore di autorizzazioni, diritti o requisiti richiesti dalla legge di cui questi non dispone;
- viola brevetti, marchi, diritti d’autore od altro diritto di terzi;
- contiene virus informatici o qualsiasi programma o software progettato per interrompere, distruggere, danneggiare od anche solo limitare le funzionalità di qualsiasi software, hardware od apparato di rete o dei Servizi o della Piattaforma stessa;
- sia in qualunque modo dannoso per REDPARROT, per gli Utenti o per i terzi.
Il Gestore garantisce la buona qualità dei Contenuti che procede a pubblicare e l’adeguatezza degli stessi all’uso al quale sono destinati.
13. Diritti di proprietà intellettuale ed industriale
Fatte salve le disposizioni contenute sulla Informativa per la Privacy di REDPARROT, qualsiasi Contenuto trasmesso a REDPARROT o alla Piattaforma dagli Utenti, con qualsiasi mezzo, per qualsiasi motivo, sarà trattato come non confidenziale e non di proprietà. Nel caso in cui gli utenti detengano tutti i diritti di tali comunicazioni o Contenuti, essi concedono esplicitamente a REDPARROT ed ai suoi concessionari designati una licenza non esclusiva, con il diritto perpetuo, e in tutto il mondo, di copiare, distribuire, visualizzare, eseguire, pubblicare, tradurre, adattare, modificare, e o utilizzare tale materiale per qualsiasi scopo, indipendentemente dalla forma o mezzo (ora noto o attualmente non noto) in cui viene utilizzato.
L’Utente è tenuto ad astenersi dal pubblicare sulla Piattaforma informazioni riservate o tutelate come diritti di proprietà intellettuale o industriale, a meno che non sia stato concordato diversamente per iscritto.
14. Gestione reclami
Se un Gestore della Piattaforma ritiene che la condotta tenuta da altri Utenti sia inappropriata, che i suoi diritti di proprietà intellettuale o industriale siano stati lesi, così come la sua privacy, ovvero vi siano malfunzionamenti di natura tecnica della Piattaforma, l’Utente stesso, entro 48 ore dalla scoperta della violazione, deve immediatamente inviare una comunicazione scritta a RedParrot S.r.l.s, e-mail: info@bluekiwi.it.
Per essere efficace, la notifica deve includere:
- La firma fisica o elettronica della persona autorizzata ad agire per conto del titolare di un diritto esclusivo che è stato presumibilmente violato;
- i dati del Gestore che sono stati forniti al momento della creazione dell’Account Gestore al fine di poterlo correttamente individuare;
- una spiegazione dettagliata del malfunzionamento ovvero della violazione e delle ragioni per cui si ritiene che tale violazione sia inappropriata e/o lesiva dei diritti del Gestore che sta presentando il reclamo;
- i dati personali del Gestore collegati all’Account Gestore di cui si ritiene che abbia posto in essere la violazione e/o la condotta illegittima;
- una dichiarazione in cui la parte lesa dichiara che le informazioni contenute nella notifica sono accurate e, sotto pena di spergiuro, che la parte reclamante è autorizzata ad agire per conto del titolare di un diritto esclusivo, presumibilmente violato.
Con particolare riguardo ai reclami riguardanti questioni di violazione della proprietà intellettuale o industriale, il Gestore sarà anche tenuto a comunicare nel reclamo:
- L’identificazione del Contenuto protetto da copyright o disciplina sui marchi registrati che si ritiene sia stato violato;
- l’identificazione del materiale che si ritiene essere oggetto di attività illecita e le informazioni ragionevolmente sufficienti per permetterci di individuare il materiale;
- una dichiarazione in cui la parte lesa ritiene in buona fede che l’uso del materiale non è autorizzato dal titolare del copyright o del marchio registrato, dall’agente incaricato o dalla legge;
- il Gestore accetta che al momento del ricevimento di un avviso di reclamo di violazione della proprietà intellettuale, REDPARROT può rimuovere immediatamente i materiali identificati sulla Piattaforma senza alcuna responsabilità nei confronti degli Utenti o di terzi.
15. Manleva
Il Gestore si impegna a liberare, difendere, manlevare e tenere REDPARROT e le sue affiliate e consociate, e i loro funzionari, direttori, dipendenti e agenti indenni da e contro qualsiasi pretesa, responsabilità, danni, perdite e spese, inclusi, senza limitazione, ragionevoli onorari legali e contabili, derivanti da, o in qualsiasi modo correlati a:
- L’accesso o l’utilizzo della Piattaforma, dei Servizi o dei Contenuti da parte loro o la violazione delle presenti CU;
- I Contenuti elaborati, trasmessi, copiati, inviati, messi a disposizione dagli Utenti stessi;
Qualsiasi delle seguenti azioni svolte dall’Utente stesso:
- l’interazione con qualunque Utente;
- la richiesta di un Servizio;
REDPARROT si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di organizzare la difesa con un difensore di propria scelta, contro tutte le rivendicazioni legali, cause legali o di altra natura che richiedono una compensazione finanziaria poste in essere da parte del Gestore, senza che il Gestore possa eccepire alcunché.
16. Modifiche
REDPARROT si riserva il diritto, a sua sola discrezione, di modificare la Piattaforma o i Servizi, ovvero di modificare queste CU, in qualsiasi momento e con preavviso non inferiore a 15 giorni. In caso di modifiche alle CU, esse saranno pubblicate sulla Piattaforma e sarà aggiornata la “Data ultimo aggiornamento” in calce alle CU. Continuando ad accedere o ad utilizzare la Piattaforma o i Servizi dal momento dell’avvenuto preavviso di modifica, l’Utente accetta tali condizioni così come modificate. Qualora l’Utente ritenesse non accettabili tali modifiche, l’unica possibilità sarà quella di cessare l’utilizzo della Piattaforma.
17. Relazione tra le parti
17.1 REDPARROT e i Gestori sono parti indipendenti tra loro, ognuno dei quali agisce in suo nome e per i propri scopi. Le presenti CG non creano alcun vincolo di subordinazione, di agenzia, rappresentanza, associazione, intermediazione, partnership, rapporto di lavoro o di franchising tra REDPARROT e il Gestore.
17.2 Nessuna delle clausole contenute nelle CG, nei Termini e Condizioni, ovvero di qualsivoglia altro materiale, può essere considerato inteso a costituire, creare, dare effetto o comunque riconoscere una società, un’agenzia, una joint venture ovvero una entità di business formale di qualsiasi tipo, ovvero a creare un rapporto fiduciario tra REDPARROT e il Gestore.
17.3 I diritti e gli obblighi delle parti devono essere limitati a quelli espressamente indicati nel presente documento e nei Termini e Condizioni.
17.4 Il Servizio offerto da REDPARROT consiste esclusivamente nel mettere in contatto gli Ospiti interessati ad acquistare i servizi offerti dai Gestori tramite la Piattaforma BLUEKIWI e i Gestori stessi. REDPARROT non è e non agisce come un venditore, né come compratore, rappresentante o mediatore per conto di alcuna delle parti coinvolte. REDPARROT gestisce la Piattaforma BLUEKIWI attraverso la quale gli Utenti possono effettuare le transazioni ed i pagamenti, ma non ha alcun ruolo nella transazione tra l’Ospite e il Gestore.
17.5 Resta ferma la facoltà di REDPARROT di annullare le prenotazioni effettuate dagli Ospiti, anche se già confermate, qualora ritenga possano contravvenire alle regole di cui alle CG o ai Termini e condizioni o ad altri regolamenti e policy comunque pubblicati sulla Piattaforma e, allo stesso modo, di sospendere e/o cancellare l’Account Gestore mediante i quali tali violazioni siano state poste in essere.
18. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Gestore sono regolate e interpretate in conformità con le leggi della Repubblica Italiana.
Tutte le controversie per quanto riguarda la validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Gestore saranno rimesse alla competenza esclusiva del Tribunale di Vallo della Lucania.
19. Condizioni aggiuntive e richiamo alle CU
19.1 REDPARROT non è responsabile per i rapporti creatisi tra gli Utenti e i Gestori.
19.2 Il Gestore accetta che i diritti e gli obblighi contenuti nelle CG, nonché gli eventuali altri documenti che sono incorporati in esse per mezzo di riferimento, possono essere liberamente e legittimamente trasferiti da REDPARROT a terze parti nel caso di fusione o acquisizione;
19.3 In ogni caso, tramite la Piattaforma, i Gestori si impegnano a rispettare tutte le leggi nazionali e internazionali applicabili e tutti i regolamenti attualmente in vigore per l’utilizzo dei Servizi di REDPARROT in relazione alle attività svolte sul Piattaforma dai Gestori stessi. Nessuna deroga alle presenti CG sarà concessa senza l’autorizzazione scritta ottenuta ed un nuovo contratto firmato tra REDPARROT e il Gestore;
19.4 Tutte le comunicazioni all’attenzione dei Gestori saranno inviate all’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione sul Piattaforma. I messaggi e le notifiche sono considerate ricevute 24 ore dopo l’invio dell’e-mail, a meno che non sia stata ricevuta una notifica che indichi che l’indirizzo e-mail non sia valido o non funzionante.
19.5 Si intendono integralmente richiamate, ove applicabili e non incompatibili con le CG, oltre alle clausole già richiamate in altre parti delle CG, le seguenti clausole delle CU: Art. 10 – Responsabilità di REDPARROT; Art. 11 – Sicurezza e feedback degli Utenti; Art. 12 – Contenuti pubblicati su o tramite la Piattaforma BLUEKIWI; Art. 13 – Diritti di proprietà intellettuale ed industriale; Art. 15. – Manleva. Resta inteso che, qualora in ragione di intervenute modifiche alle CU dovesse variare il numero o la rubrica degli articoli sopra citati, si intendono integralmente richiamate le disposizioni delle CU relative alle tematiche da questi trattate, indipendentemente dalla nuova numerazione o denominazione, in quanto compatibili ed applicabili.
19.6 Qualora una disposizione delle CG venga dichiarata invalida o inefficace, le altre disposizioni rimarranno valide e vincolanti per le parti, e la disposizione invalida o inefficace sarà sostituita, se possibile, dalla normativa cogente applicabile.
Ultimo aggiornamento del presente documento: 25.03.2021